Scroll to top

5 sfide che affronteranno i tuoi figli e come proteggerli


Grassi Assicurazioni - 29 Settembre 2022 - 0 comments

La scuola è iniziata e settembre è il mese in cui tanti genitori sono impegnati a reperire i testi e il materiale scolastico per i propri figli, iscriverli a calcio, danza e piscina, magari anche corsi d’inglese, teatro e prenotare visite mediche e check up della vista.

Se ti ci rivedi in questa routine, è facile che il pensiero vada anche all’aspetto finanziario. Il costo per crescere un figlio da 0 a 18 anni oggi, come sottolineato dall’ultimo rapporto Bankitalia, è di 640 euro al mese ossia di 138.240 euro totali. Anche se sai perfettamente che sempre più genitori supportano i propri figli ben oltre la maggiore età.

Soddisfare i bisogni primari e non solo nel presente è fondamentale. Garantire a tuo figlio una casa, cibo, vestiti, educazione, svago è la priorità, ma anche un futuro sostenibile rientra tra le principali preoccupazioni del genitore di oggi.

Le sfide future

Tuo figlio si troverà ad affrontare non solo il suo personale percorso di vita, ma anche numerose sfide imposte da un sistema assistenziale poco performante. Il ruolo del genitore è quello di educarlo, guidarlo e supportarlo nelle scelte importanti.

L’amore per un figlio è quello più grande e incondizionato che ti spinge a proteggerlo da tutti i pericoli e le difficoltà della vita. Questo però per quanto puoi essere un bravo genitore è impossibile. Le difficoltà sono gli ostacoli che lo formano e lo fanno crescere e tu puoi solo aiutarlo e spianargli un po’ la strada, nonostante oggi questo ruolo richieda molti più sacrifici e sfide di prima.

Ad esempio, richiederà un supporto economico prolungato nel tempo se vorrà andare all’università, dovrà occuparsi di te quando avrai bisogno di cure e assistenza, sarà costretto ad andare in pensione molto più tardi. Tutto questo con una capacità di risparmio e un patrimonio alle spalle spesso molto ridotti rispetto alle generazioni precedenti.

Università

L’università è forse la prima scelta importante nella vita di un giovane adulto. La strada che sceglierà inciderà sul suo percorso lavorativo. Sempre più studenti si iscrivono ogni anno all’università e nonostante il futuro sia la didattica online, sai bene che la vera esperienza formativa è di persona, ancora di più se lontani da casa.

Un figlio fuori sede tra alloggio, tasse e tutte le spese necessarie per una vita universitaria confortevole può costare fino a 10.000 euro all’anno. Pianificare il futuro significa essere in grado di risparmiare la cifra necessaria al momento dell’iscrizione all’università di tuo figlio, senza troppi sacrifici e rinunce.

Obiettivi di vita

Un aiuto economico da parte del proprio papà o mamma, fa sempre comodo quando si compiono passi significativi. I tuoi figli vorranno comprare una casa, sposarsi, lanciare una loro attività oppure vorrai fare loro un regalo al compimento della maggiore età, magari comprare una macchina, regalare il viaggio di maturità o investire nella loro educazione.

Ancora una volta, la corretta valutazione delle esigenze di domani è la chiave per pianificare in maniera adeguata e responsabile gli investimenti di oggi.

Imprevisti

Se eventi avversi, ad esempio in caso di malattia o nei casi più gravi la premorienza, dovessero compromettere la tua capacità di produrre reddito e supportare la tua famiglia come genitore, cosa accadrebbe ai tuoi figli? Sarebbero in grado di mantenere lo stesso stile di vita e fare scelte libere per il loro futuro?

Questo aspetto deve essere tenuto ancora di più in considerazione, se hai preso degli impegni economici importanti, hai un mutuo intestato, hai un’attività in proprio. Le attuali coperture sono adeguate alle necessità attuali e future dei tuoi figli?

Pensione

Sembra un’età molto lontana per i tuoi ragazzi, e lo è! Alcune stime dicono che i giovani nati negli anni Novanta e duemila andranno in pensione dopo i 76 anni. Il sistema pensionistico italiano non è in grado da solo di garantire una pensione allineata con i redditi.

Il fondo pensione può essere aperto già alla nascita, così puoi già iniziare a pensare al famoso “gruzzoletto” da lasciare ai tuoi figli con dei piani personalizzabili ed importi minimi.

Assistenza ai genitori

L’assistenza ai genitori è in Italia un obbligo di legge per tutti i figli, qualora il genitore versi in condizioni di salute precarie o non sia autonomo nel compiere i gesti quotidiani della vita.

Con l’invecchiamento della popolazione che avanza, questo è un fenomeno che preoccupa tutti gli adulti e che magari stai già vivendo con i tuoi genitori. Vivere a lungo è il “problema” della società moderna.

Pensare ora alla tua salute e disporre di un’assistenza sanitaria adeguata in futuro è un regalo non solo per te stesso ma anche per i tuoi figli che saranno supportati in futuro quando dovranno prendersi cura di te.

 

Il valore della consulenza

Pianificare per garantire il miglior futuro possibile ai tuoi figli è il primo passo verso la loro protezione.

Il consulente assicurativo ti aiuta e ti supporta nell’analisi dei tuoi bisogni e di quelli dei tuoi figli per disegnare soluzioni che mettano in condizione i tuoi cari di realizzare i loro sogni, eliminando la preoccupazione finanziaria per il loro futuro.

La consulenza assicurativa portata avanti con professionalità e ascolto ti consente di non avere brutte sorprese in futuro. L’adeguatezza del capitale, le modalità di erogazione, le garanzie incluse sono solo alcuni degli elementi che il tuo consulente valuta in relazione alle tue necessità e alla tua capacità di risparmio, per ottenere la massima protezione per il futuro della tua famiglia.

Effettua un check personalizzato con un nostro consulente, puoi chiamarci allo 079.231790 o scriverci a info@grassiassicurazioni.it per fissare un appuntamento.

Related posts