Scroll to top

Grassi Assicurazioni: 25 anni di protezione  


Grassi Assicurazioni - 18 Marzo 2025 - 0 comments

Un nuovo logo per il futuro 


La nostra agenzia ha compiuto 25 anni e celebriamo questo traguardo, con il cuore pieno di ricordi, emozioni ed eventi significativi, e lo sguardo sempre proiettato all’innovazione e al futuro della consulenza assicurativa e della protezione.

Il venticinquesimo anniversario coincide con un importante passaggio di testimone alla guida dell’agenzia, dal fondatore, Giovanni Grassi, ai suoi figli Giuseppe ed Eleonora, che avranno il compito di guidare l’evoluzione dell’agenzia, sotto la costante sfida di adattamento ai cambiamenti di mercato e ai bisogni dei clienti.

Ci teniamo a sigillare questo momento aziendale storico, con il restyling del logo Grassi Assicurazioni.

Venticinque anni di storia radicata nell’integrità e nella passione per le persone

Dal 1998, Grassi Assicurazioni è un punto di riferimento in Sardegna per famiglie, imprese e professionisti, e offre soluzioni assicurative su misura per proteggere il loro futuro economico e patrimoniale.

Per oltre due decenni, Giovanni ha guidato l’agenzia con successo grazie alla sua spiccata inclinazione ad unire le persone, creare comunità e tessere rapporti professionali che vanno ben oltre la sfera lavorativa, sapendo cogliere e rispondere al meglio ai bisogni delle persone.

La sua leadership ha portato l’agenzia ad essere riconosciuta tra le migliori venti d’Italia tra le mandatarie Cattolica Assicurazioni. Ha visto l’inaugurazione di due sedi e la ristrutturazione e l’ampliamento di quella attuale in via Michele Coppino, a Sassari e la più recente transizione a Generali Italia e l’ampliamento dell’offerta assicurativa con Axa.

Quando ho iniziato il mio percorso come agente assicurativo, ero da solo con la mia valigetta, uno dei primi telefoni cellulari e tanta carta! Facevo tutto: dalla consulenza al cliente, ai contratti all’assistenza in caso di sinistri. Era ed è ancora oggi, un lavoro basato sulla fiducia e sui rapporti personali, ma allora la tecnologia aveva un ruolo marginale.

Poi il business è cresciuto ed è arrivata la svolta con la digitalizzazione che è diventata permeante. Il ruolo dell’agente assicurativo si è evoluto: da semplice intermediario a consulente strategico, capace di offrire soluzioni personalizzate per rispondere a bisogni complessi tra nuove normative e nuove soluzioni di risk management.  Tante le soddisfazioni, prima fra tutte, vedere che i miei figli si sono appassionati a questo settore e hanno deciso di seguire i miei passi, ma anche le collaborazioni con enti pubblici e realtà importanti della Sardegna, le storie di clienti che sono con noi dagli inizi.  

Ora è arrivato il momento di lasciare a Giuseppe ed Eleonora il timone, dopo che con tanto impegno e dedizione hanno dimostrato di essere all’altezza di questa sfida. Sono sicuro che con la loro formazione sapranno guidare l’agenzia verso risultati importanti, continuando a preservare il lato umano della nostra professione.” ci racconta Giovanni.

Dopo l’ingresso di Giuseppe ed Eleonora come soci, rispettivamente nel 2005 e nel 2008, l’agenzia si è ulteriormente ampliata, non solo con l’ ingresso di nuovi collaboratori, ma anche con la specializzazione dell’offerta per gli enti pubblici e il settore medico.

Oggi siamo un team di 20 professionisti tra agente, produttori e collaboratori, che grazie al continuo investimento nella formazione, sono fieri del grande ruolo sociale che rivestono nel campo della gestione dei rischi e della protezione in campo assicurativo.

Un nuovo logo per celebrare continuità e innovazione

La celebrazione del venticinquesimo anniversario ed il passaggio generazionale, ci hanno portato a segnare questo nuovo capitolo dell’agenzia con il restyling del brand. Il nuovo logo presenta una forte continuità col passato e capitalizza sul valore creato in questi 25 anni per celebrarli con lo sguardo proiettato al futuro.

 Mantenendo saldi gli insegnamenti e i valori storici di Grassi Assicurazioni, il nuovo logo ne rafforza l’identità.

Conserva i valori di sempre – fiducia, protezione, innovazione – e guarda al futuro con un’identità forte e moderna. L’abbraccio, simbolo distintivo, continua ad essere il cuore del nostro brand, e rappresenta la centralità del cliente e dei suoi bisogni di protezione.. 

Il futuro della consulenza assicurativa: creazione di consapevolezza e risk management

L’ascolto del cliente, delle sue preoccupazioni e paure, dei suoi obiettivi di vita e delle sue ambizioni è sempre stato al centro della nostra professione fin dall’inizio.

Questi ultimi anni sono stati segnati da un’evoluzione concreta e dall’implementazione di un nuovo approccio alla consulenza assicurativa, che ancora una volta esalta l’ascolto del cliente e mette in luce in maniera scientifica i rischi finanziari e patrimoniali ai quali le persone sono esposte, per creare consapevolezza e trasferire corrette nozioni in materia di risk management.

Giuseppe ed Eleonora credono fortemente in questa visione innovativa della consulenza assicurativa e si sono fatti portatori di un nuovo metodo di lavoro promuovendone la validità e l’efficacia con l’intero team. 

Siamo un team unito, guidato dall’etica nella nostra professione. Condividiamo valori importanti, come la famiglia, la qualità e il bilanciamento della vita personale e professionale, ci supportiamo a vicenda e creiamo le condizioni per un ambiente di lavoro sereno ed orientato all’eccellenza, alla crescita e alla creazione di progetti di valore personalizzati per i nostri clienti.”, commenta Eleonora.

La consulenza assicurativa si compone di alcuni step fondamentali che consentono di far prendere consapevolezza al nostro cliente dei rischi che corre qualora si dovessero verificare degli eventi spiacevoli che possono compromettere il raggiungimento dei suoi obiettivi o ostacolino il mantenimento dello stile di vita per sé e la sua famiglia.

Gli step della consulenza assicurativa includono:

  • Analisi del contesto personale e patrimoniale
  • Identificazione degli obiettivi e dei rischi da evitare
  • Valutazione della propensione al rischio
  • Mappatura dei rischi
  • Quantificazione dei rischi
  • Gestione e trattamento dei rischi 
  • Revisione e monitoraggio

Si tratta di un approccio ben lontano dalle logiche di vendita delle polizze tipiche delle grandi compagnie assicurative. Il nostro metodo mette al centro il cliente e i suoi bisogni di tutela con l’obiettivo di creare consapevolezza sui rischi.

Alla base della consulenza assicurativa ci sono la fiducia e la collaborazione che consentono la massima trasparenza nell’analisi e nella mappatura dei rischi.

Al termine della consulenza assicurativa il cliente ottiene un report completo contenente la piramide della protezione, con una precisa indicazione dei suoi bisogni di protezione del reddito, del patrimonio, di risparmio e investimento.

Creare consapevolezza per l’empowerment del cliente

Creare consapevolezza trasferisce il potere decisionale al cliente, che può effettuare scelte studiate e libere sui suoi bisogni di tutela. Questa è la vera innovazione di Grassi Assicurazioni.

“Troppo spesso le persone acquistano polizze senza essere consapevoli della tutela di cui hanno realmente bisogno, o sapere se quel contratto è davvero in grado di proteggerle al meglio.”, commenta Giuseppe. “Purtroppo i problemi legati all’adeguatezza della polizza, si palesano quando l’evento dannoso si è manifestato. Noi vogliamo garantire la massima trasparenza e rendere il cliente libero di scegliere se e come proteggersi, dopo averlo reso consapevole dei rischi a cui è esposto.”

Il futuro della consulenza assicurativa risiede nell’etica, in un approccio responsabile al risk management e all’educazione del mercato prima ancora della vendita di una polizza, che rischierebbe di essere poco rispondente ai reali bisogni del cliente. 

Giuseppe ed Eleonora continueranno a guidare Grassi Assicurazioni con gli stessi valori di sempre: integrità, onestà, passione, sostenibilità e innovazione. Grassi Assicurazioni resterà il punto di riferimento per tutte le persone, le famiglie, gli imprenditori, i medici e i professionisti che vogliono essere supportati nelle loro scelte di gestione e trasferimento del rischio che garantisca loro di essere in controllo del proprio futuro dal punto di vista patrimoniale ed economico, in maniera puntuale, affidabile e innovativa.

Siamo orgogliosi del percorso compiuto fino ad oggi e grati a Giovanni Grassi per l’impeccabile lavoro svolto nel creare una realtà cosi solida e affidabile. Siamo pronti ad affrontare i prossimi 25 anni con la stessa dedizione, impegno per l’etica e l’ascolto del cliente e lo sguardo orientato al futuro della consulenza assicurativa attraverso la creazione di consapevolezza e l’empowerment del cliente nelle scelte di risk management, protezione e tutela.

Tanti auguri a noi!

Related posts

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *