Nonostante le alte aspettative degli anni della pandemia, il 2023 si è aperto avendo come protagonista l’inflazione e il caro bollette. Gli Italiani saranno messi a dura prova anche quest’anno dai super prezzi.
In tanti sono ricorsi e ricorreranno ai propri risparmi per far fronte alle aumentate spese. Ma è davvero la giusta strategia?
Come far fronte all’inflazione senza vedere andare in fumo i tuoi risparmi?
Come proteggere i tuoi risparmi dall’inflazione
Gli Italiani si sa che sono un popolo di risparmiatori e la pandemia ha sicuramente aumentato questa tendenza, con circa 500 miliardi di euro di liquidità accumulata.
I risparmi servono come salvagente nei momenti più duri, in caso di imprevisti ed eventi spiacevoli della vita. È vero! Ma possedere denaro liquido è controproducente in tempi di inflazione elevata.
Che cosa è l’inflazione?
L’inflazione è un rincaro dei prezzi ad ampia portata, che viene monitorato su un paniere di beni che include i consumi quotidiani, come alimentari e carburante, beni durevoli e servizi.
L’aumento dei prezzi comporta una diminuzione del valore della moneta nel tempo e di conseguenza un minor potere di acquisto per i consumatori.
Benché molti esperti e previsioni siano concordi nel dire che l’inflazione nel corso dell’anno diminuirà, ci vorrà comunque un po’ di tempo prima che si possa vedere una stabilizzazione dei prezzi.
L’inflazione nel 2023
Dopo aver sfiorato il valore record del 12% nello scorso anno, con una media dell’8,1% nel 2022, l’inflazione dovrebbe calare nel corso del 2023 e attestarsi intorno al 6%.
Gli effetti della guerra in Ucraina, l’economia e la politica della Cina, ma anche la politica monetaria di Europa e Stati Uniti continueranno a influenzare l’andamento dei prezzi.
Quali sono i comportamenti da adottare?
La crisi globale che stiamo vivendo può indurre molti investitori e risparmiatori a prendere decisioni affrettate e poco ponderate.
Lasciare i tuoi risparmi sul conto corrente o peggio ancora, sotto il materasso, può sembrare la scelta più saggia per pagare le bollette ed effettuare gli acquisti quotidiani, e far fronte al rincaro dei prezzi.
La disponibilità di liquidità in questo periodo può aiutare, ma senza una pianificazione della spesa, delle entrate e degli obiettivi futuri può diventare un’arma a doppio taglio.
Gli Italiani possiedono oltre 1.800 miliardi in depositi che non producono un rendimento e il rischio è di ridurre il potere di acquisto del 28.5%. I soldi non investiti continuano a perdere valore nel tempo.
A titolo di esempio, se oggi con 5 euro compri un kilo di pane, con l’inflazione al 6%, tra un anno, con 5 euro acquisti circa 950gr di pane. Se stai tenendo 20.000 euro da parte per l’anticipo per l’acquisto di una casa, tra un anno il loro valore sarà di 18.800 euro.
Chi ha invece già investito i suoi risparmi in polizze del ramo vita, come il fondo pensione, piani di accumulo e altre forme di investimento, può avere la possibilità di smobilizzare parte dei guadagni accumulati per affrontare le aumentate spese.
I nostri consigli per ottimizzare i tuoi risparmi
È importante mantenere la calma e non farsi prendere dal panico, analizzando bisogni e entrate.
- Alla luce dei nuovi prezzi, fai un calcolo dei tuoi bisogni di liquidità mensili e annuali per affrontare le spese quotidiane
- Pondera i tuoi obiettivi e verifica la possibilità di aumentare l’orizzonte temporale per la loro realizzazione o assegnare le giuste priorità ai tuoi progetti di vita
- Determina la tua nuova capacità di risparmio, alla luce dei nuovi costi per mantenere uno stile di vita confortevole
- Prediligi gli investimenti il cui rendimento è legato all’aumento dei tassi e quelli a lungo termine, meno soggetti alla volatilità attuale del mercato, ricordando sempre di applicare la strategia della diversificazione del portafoglio
- Rivedi le tue posizioni di risparmio e investimento correnti con il tuo consulente assicurativo
Se desideri ricevere una consulenza o rivedere le tue coperture assicurative e i tuoi investimenti, alla luce dei recenti rincari e del cambio delle tue esigenze di spesa, puoi contattarci al numero 079 231790 o scriverci a info@grassiassicurazioni.it.