Scroll to top

Il Check Up Assicurativo: quando e perché farlo


Grassi Assicurazioni - 8 Settembre 2023 - 0 comments

Settembre è il mese degli inizi. Il nuovo anno scolastico, l’inizio del lavoro e dei nuovi progetti dopo le ferie, la dieta, il nuovo corso in palestra, la pianificazione per il nuovo anno.

Tanti prenotano controlli e check up per la propria salute, ma non tutti si preoccupano del check up assicurativo.

Cosa è il check up assicurativo?

Il check up assicurativo è una consulenza, un colloquio con il tuo consulente assicurativo di fiducia, con l’obiettivo di valutare l’adeguatezza delle tue coperture nella sfera familiare, professionale, patrimoniale e finanziaria.

Come si svolge?

Una volta fissato il tuo appuntamento, incontrerai il tuo consulente per una chiacchierata di circa 1 ora in cui risponderai ad alcune domande personali sul tuo stile di vita e i tuoi obiettivi, valutando e quantificando poi gli eventuali rischi patrimoniali e finanziari a cui sei esposto.

Gli step fondamentali del check up assicurativo sono:

  • Questionario
  • Mappa dei rischi
  • Valutazione delle condizioni delle polizze esistenti
  • Eventuale proposta per l’adeguamento delle coperture assicurative

Al termine dell’incontro sarai consapevole dei tuoi rischi e delle tue tutele attuali e avrai modo di riflettere su come massimizzare le tue coperture al fine di neutralizzare il più possibile i rischi derivanti da eventi spiacevoli che nella vita di tutti i giorni possono accadere.

Il nostro obiettivo è la tutela del capitale umano, della persona in tutti i suoi aspetti più importanti della sua vita, dalla sua capacità di creare benessere  economico e sociale per se e per i propri cari. 

Come lo facciamo? Offrendoti consapevolezza nelle scelte di protezione per te, il tuo lavoro e la tua famiglia.

Come prepararti al meglio per il tuo incontro

Durante il check up, approfondirai insieme al tuo consulente aspetti relativi al tuo status familiare, le tue fonti di guadagno, i tuoi impegni economici, obiettivi futuri, stile di vita e salute.

Questo non deve spaventare, perchè aiuta il consulente a svolgere al meglio il suo lavoro per individuare i rischi e le priorità di protezione secondo i tuoi bisogni.

Emergeranno le tue esigenze, e magari anche alcune a cui non avevi pensato. 

Per prepararti all’appuntamento, puoi:

  • Portare con te gli attuali contratti assicurativi per verificare le coperture esistenti
  • Pensare ad eventuali cambiamenti nella tua sfera familiare, patrimoniale o lavorativa che non avevi considerato quando hai stipulato le polizze esistenti
  • Pianificare i tuoi obiettivi familiari, finanziari e lavorativi a medio e lungo termine

Quali sono i benefici della consulenza assicurativa?

Una chiacchierata con il tuo professionista assicurativo è sempre piacevole. Innanzitutto ti offriamo un buon caffè quando vieni a trovarci, ma soprattutto hai la certezza che stai compiendo un primo passo per una maggiore serenità nella tua vita. 

La conulenza assicurativa ti permette di:

  • Acquisire maggiore consapevolezza sulla tipologia dei rischi che possono avere delle conseguenze sul tuo stile di vita
  • Acquisire maggiore consapevolezza sul valore dei danni finanziari e patrimoniali che possono impattare sulla tua vita
  • Prendere visione delle attuali coperture e in che misura le polizze esistenti ti tutelano dai rischi
  • Avere l’opportunità di ottimizzare le tue coperture con un risparmio economico e/o coperture personalizzate e più adeguate ai tuoi bisogni, obiettivi e capacità di spesa

Quando bisogna effettuare il check up assicurativo?

Settembre è sicuramente un buon periodo per la nuove pianificazioni, valutare come risparmiare e migliorare il bilancio familiare, ma non c’è un momento più raccomandato di altri. 

Consigliamo di effettuare un check up assicurativo quando:

  • Avviene un cambiamento rilevante nella tua vita, come ad esempio la nascita di un figlio, la pianificazione di un investimento o un obiettivo di vita importante, una promozione 
  • Hai la sensazione di non aver tutelato abbastanza alcuni aspetti della tua vita, qualora dovesse capitare un imprevisto che limita la tua capacità di produrre reddito
  • Cambia la tua situazione patrimoniale o finanziaria, ad esempio l’inizio di un nuovo lavoro, un’eredità, vendita o acquisto di immobili, aumento o diminuzione della disponibilità di liquidità 

Se vuoi verificare le tue coperture ed essere consapevole di rischi e tutele, prenota il tuo appuntamento per il check up assicurativo con uno dei nostri specialisti. Contattaci al numero 079.231790  o scrivici a info@grassiassicurazioni.it.



Related posts